lavaggio capelli

lavaggio-capelli

Buongiorno ragazze, come va? 🙂

Chi di noi non desidera avere capelli sempre puliti e profumati?

Chi ha il cuoio capelluto secco è fortunata, molto fortunata. Come alcune ragazze che erano in classe mia alle superiori, lavavano i capelli forse una volta a settimana, ma li avevano sempre perfetti ma sopratutto sani!

Poi c’è chi ha la cute grassa e i capelli grossi, quindi anche se li lava spesso non si rovinano.

E poi ci sono quelle come me, cute grassa ma allo stesso tempo delicata, capelli fini e secchi.

C’è chi ha la dermatite e chi ha la cute normale.

Esiste una soluzione che vada bene a tutti? si e no.

Se si ha la cute secca non è difficile, basta utilizzare uno shampoo delicato una volta a settimana. Magari un olio shampoo.

Per chi ha la dermatite consiglio di non lavare troppo i capelli per non aggredire la cute già delicata di suo, ma neanche troppo poco. Perché la cute deve risultare sempre pulita. Direi che lavare i capelli tre volte a settimana è un buon compromesso,… e per lo shampoo? in caso di dermatite come shampoo mi sento di consigliare uno da farmacia come il Dermosile oppure un olio shampoo (Restivoil/Bioscalin).

Per chi ha la cute molto grassa e i capelli grossi, esclusi i motivi di salute che possono causare l’eccesso di sebo, consiglio di usare uno shampoo che ha un buon potere lavante ma che allo stesso tempo sia delicato. In questo caso mi sento di consigliare gli shampoo I Provenzali. Consiglio di non superare i 3 lavaggi a settimana.

Mentre per chi come me, che ha la cute grassa ma molto delicata e i capelli fini e secchi consiglio di utilizzare uno shampoo delicato, sempre diluito, come gli Omia o comunque usare prodotti idratanti. Sembrerà un controsenso ma ho notato che con i miei capelli funzionano meglio i prodotti per capelli secchi o normali. Mai superare i 3 lavaggi a settimana.

Se utilizzo shampoo per capelli grassi è la fine! la cute si irrita e le lunghezze diventano stoppa!

Ultimi consigli: massaggiare lo shampoo solo sulla cute, partendo dalla nuca e diluire sempre il prodotto. Mai utilizzare aria troppo calda sulla cute e non passare piastra e ferri vicino ad essa. Mai usare acqua troppo calda, anzi dev’essere sempre tiepida/fredda.

Fine!

 

 

2 pensieri su “lavaggio capelli

  1. Io ho la cute grassa e i capelli secchi. Gli shampoo per cute grassa mi fanno uscire la forfora già al primo lavaggio da quanto sono aggressivi! Mi sto trovando benissimo con lo shampoo della Biolis Nature, è delicato e la mia cute ringrazia! 🙂
    Bell’articolo!!

    Mi piace

Rispondi

