Panzerotti al forno

Lo so, lo so. Questo blog di capelli si sta trasformando in un blog di cucina.

Ma la cucina è una delle mie passioni e mi piace condividere con voi le mie ricette.

Gli ingredienti per 4 persone (due panzerotti ciascuno) sono:

IMPASTO:

250 grammi di farina

150 grammi di acqua

lievito q.b.

sale q.b.

15 ml di olio extra vergine di oliva

RIPIENO:

pomodoro, mozzarella, funghi, prosciutto,… quello che volete!!!

PROCEDIMENTO IMPASTO:

Unire tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito, sale) e successivamente aggiungere i liquidi (acqua e olio). Impastare per bene e creare un panetto bello compatto.

Stendere un foglio di carta forno su una teglia, dividere l’impasto in diverse palline, porle sulla carta forno e lasciarle riposare e lievitare minimo due ore.

COME CONDIRLE:

Con le mani stendere le palline a formare dei cerchi.

Io li ho conditi così:

Al centro ho messo giusto un pochino di pomodoro, 3/4 pezzettini di mozzarella e qualche fungo (ho preso quelli in lattina sott’olio).

Ho piegato a metà come per formare una mezzaluna e chiuso molto bene i bordi.

Ho spennellato la superficie con un po’ di olio (sempre di oliva) e infornato a 200 gradi per quindici minuti. Ovviamente il tempo può variare da forno a forno, sono pronti quando diventano dorati.

Molto buoni e senza frittura!!!

Rispondi

