Prodotti bio o con siliconi? Ecco il dilemma

images-1
capellichepassioneblog.wordpress.com

Vantaggi dei prodotti a base di siliconi:

  • donano immediatamente un effetto lucido e sano ai capelli
  • costano poco per le ditte
  • sono polimeri inorganici estremamente versatili

Svantaggi dei prodotti a base di siliconi:

  • l’effetto bello e sano che donano è “falso”, creano in realtà una sorta di pellicola attorno il capello e non danno una vera idratazione e nutrizione
  • ho notato che spesso tendono ad appesantire i capelli e a farli ingrassare spesso

Vantaggi dei prodotti bio:

  • di solito sono molto più delicati
  • nutrono e idratano realmente i capelli
  • sono più rispettosi dell’ambiente
  • quando si iniziano ad usare mostrano il reale aspetto causato dai siliconi

Svantaggi dei prodotti bio:

  • ci vuole un po’ per notare i benefici

 

Non parlo dei costi perché non c’è differenza secondo me: ci sono prodotti bio che costano 2-5 euro (I Provenzali, Omia, Lavera, Viviverde Coop) come ci sono prodotti a base di siliconi che costano 20-30 euro (Kerastase, Matrix,…) e viceversa.

Ho sempre usato prodotti da super, poi per 14 mesi ho utilizzato prodotti bio e ora sono tornata ai siliconi. Quando ho finito tutti i prodotti che ho ritornerò ai prodotti bio.

All’inizio non notavo differenze ma poi mi sono resa conto che, con i prodotti siliconici, alla lunga mi si seccano le lunghezze ma mi si ingrassa ancora di più la cute.

Molte all’inizio notano un peggioramento dei capelli ma è perché i prodotti mettono in luce i danni creati dai siliconi.

Si risolverà tutto nel giro di un paio di mesi.

prodotti consigliati per l’inizio:

shampoo e balsamo puliti e brillanti fructis e altri elencati qui:

Prodotti bio facilmente reperibili

7 pensieri su “Prodotti bio o con siliconi? Ecco il dilemma

  1. Ciao non uso prodotti bio ma questi qui https://rebeccaantoliniblog.wordpress.com/2016/05/30/beautyweek-prendersi-cura-dei-capelli/ comunque nel shampoo Colour & Shine c’è dentro aqua, sodium laureth sulfate, cocamidopropyl betaine, sodium chloride, glycol distearate, sodium benzoate, PEG-7 glyceryl cocoate, citric acid, panthenol, parfum, laureth-4, yogurt powder, polyquaternium-10, potassium sorbate, styrene/acrylates copolymer, propylene glycol, vaccinium macrocarpon fruit extract, formic acid, sodium lauryl sulfate, benzoic acid, CI 16035, CI 28440
    … 😉 e mi trovo benissimo

    Mi piace

      • Certo, poi bisogna considerare che i siliconi non sono il male assoluto.
        Questo shampoo è formulato bene quindi se ti trovi bene fai bene (scusa il giro di parole) ad usarlo. Anche perché l’unico filmante che c’è è contenuto in quantità veramente minime.

        Mi piace

      • comunque io in estate mi lavo i capelli ogni due giorni se sento la testa sudata… nel periodo invernale/autunnale e primaverile ogni 4 giorni, e devo dire non ho mai avuto i capelli secchi unti o senza volume o brillantezza.. il shampoo di cien color & shine lo uso da quasi 10 anni… nonostante che io mi faccio il colore..

        Liked by 1 persona

Rispondi

