Capelli e gravidanza

tttttt.jpg

Di solito durante la gravidanza i capelli diventano più belli, luminosi e forti grazie agli estrogeni e alla prostaciclina, sostanza prodotta principalmente nella parete di arterie e vene e contenuta nella placenta.

Subito dopo il parto, invece, la situazione muta e si riscontra una caduta più o meno accentuata e una capigliatura più fragile. Ancora una volta, per effetto contrario, la causa diretta è attribuibile agli estrogeni e alla prostaciclina, che dopo aver partorito, diminuiscono. La caduta dei capelli risulta inoltre più intensa nelle mamme che allattano al seno. In questi casi, si verifica infatti, un aumento della prolattina, ormone che indebolisce la capigliatura. In questo momento importante della vita femminile, la donna può anche perdere vitamine e sali minerali, cosa che contribuisce a peggiorare il problema.

Fortunatamente la situazione tende di solito a risolversi nel giro di poche settimane o qualche mese da sola.

Ma se si vuole, si può contribuire al benessere della capigliatura curando l’alimentazione: ovvero mangiando molta frutta e verdura, frutta secca, legumi e bevendo molta acqua. Eventualmente si può far uso di integratori, anche naturali. Come le compresse a base di miglio o lievito di birra. Oppure un integratore a base di vitamine del gruppo B e ferro.

Inoltre è consigliabile usare pochi prodotti ma buoni e delicati, evitando di lavare e stressare i capelli inutilmente ogni giorno.

Per ulteriori informazioni vi consiglio di vedere il mio articolo dove parlo delle sostanze utili per i capelli:

Sostanze importanti per i capelli

Ovviamente se nel giro di qualche mese la situazione non migliora rivolgetevi al medico e controllate i livelli di tutte le vitamine e controllate anche la tiroide.

Spero di essere stata utile!!!

Annunci

2 pensieri su “Capelli e gravidanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...